Home > Rally > Raikkonen-Citroen é fatta: Kimi nel Wrc 2010

Raikkonen-Citroen é fatta: Kimi nel Wrc 2010

Raikkonen guarda al futuro

Kimi Raikkonen, ex campione mondiale di Formula 1 nel 2007, ha trovato l’accordo con la Citroen per partecipare al prossimo campionato mondiale di rally. La notizia é diventate ufficiale ieri con Kimi che nel 2010 sará al volante di una C4 del Team Junior e avrá come co-pilota l’esperto compatriota Kaj Lindstrom, che ha giá affiancato per molti anni Tommy Makinen. I due prendereranno parte a 12 delle 13 gare in programma nel calendario Wrc, salteranno infatti il rally di Nuova Zelanda dove tutta la squadra resterá fuori.

“Questa è una sfida nuova ma molto eccitante. Non vedo l’ora di provare la macchina e di essere alla partenza del primo rally” – ha detto il finlandese, che sottolinea – “Ho sempre desiderato competere nel Mondiale rally ad un certo punto della mia carriera, e ora ho l’opportunità di guidare la macchina migliore, la Citroen C4. Per il momento abbiamo un contratto di un anno e vedremo come va per il futuro”. E pensare che il pilota 30enne aveva giá deciso di staccare la spina per una anno: dopo l’addio alla Ferrari, che ha scelto Alonso, la McLaren aveva pensato di ingaggiarlo, ma alla fine l’intesa non é arrivata e la casa tedesca ha optato per il neo campione del mondo Jenson Button. “Pensavo che la McLaren potesse offrirmi la migliore opportunità per vincere le gare e per puntare al Mondiale. Tornerò solo nel 2011 se è disponibile una monoposto competitiva” – aveva detto.

Sicuramente Raikkonen deve ringraziare la Red Bull, suo sponsor personale che ha reso possibile il matrimonio con la Citroen e che sembra potrebbe addirittura garantirgli un posto in Formula1 tra due stagioni insieme a Sebastian Vettel. Intanto anche i canali ufficiali della casa francese si mostrano soddisfatti: “Il prossimo anno conteremo ancora con Sebastien e Dani per difendere il titolo mondiale, abbiamo inoltre prolungato il nostro accordo con Sebastien Ogier che ha dimostrato di avere un potenziale incredibile. Ma al momento é con grande piacere che diamo il benvenuto a Kimi Raikkonen, siamo orgogliosi che abbia scelto la Citroen” – ha dichiarato Olivier Quesnel, responsabile di Citroen Racing.

La passione dell’ex ferrarista per il rally non é nuova, infatti nel 2009 aveva già partecipato a una gara del Mondiale in Finlandia: al volante di una Abarth Grande Punto S2000, uscendo di scena nella seconda giornata dopo un incidente quando era 15esimo nella classifica generale. Secondo il sito ufficiale del Mondiale rally, Raikkonen e Lindstrom potrebbero testare la Citroen C4 in occasione del Rally della Lapponia, gara inaugurale del campionato finlandese che scatterá il 28 gennaio da Rovaniemi.

Categorie:Rally Tag:, , ,
  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento